Premio Miglior Portfolio 2023
il progetto "Uniti da ciò che separa" di Alessandro Cristofoletti vince il premio di 500€ e la mostra nella prossima edizione.
Motivazione: Con questo progetto l'autore ci regala una riflessione profonda su un tema attuale e controverso. Le immagini ci accompagnano lungo i 9000km di confine dell’Italia del nord.
Ciò che ogni fotografia mostra singolarmente o attraverso dittici, sono pensieri che ci interrogano sul concetto di limite. Qual’è il limite della nostra identità culturale? Esiste un limite che separa l’uomo dalla natura che lo circonda? Con quale pretesto si può stabilire un confine che separa l’uomo dalla donna? Il limite territoriale, il confine, è argine contro una diversità o rappresenta anche un’occasione di scambio e comunicazione?
Questo progetto ha il merito di porre l’accento su una delle questioni centrali a cui l’uomo contemporaneo, e la nostra società, è chiamato a rispondere.
—
Menzioni
I progetti vincitori la mostra nella prossima edizione
"The Mountain" di Claire Power è un lavoro fotografico capace di evocare, attraverso immagini archetipiche e simboliche, la condizione esistenziale di chi vive a stretto contatto con il vulcano e la sua costante minaccia. Non solo trasmettendoci la capacità degli abitanti di esorcizzare questa paura, ma mostrandoci la possibilità dell’uomo di armonizzarsi anche con ciò che, da tremendo, diviene dispensatore di vita.
"Le Petit Souffle" di Ciro Battiloro ci da accesso alla vita dei pescatori del nord della Francia attraverso un linguaggio che ci proietta indietro, verso la fotografia della tradizione documentaria, ma che è capace oltremodo di rinnovarne le forme espressive vivificandole attraverso uno sguardo elegante, tradizionale e contemporaneamente innovante.