YPIA #3

Terza Edizione

Al via “Young Photographers from Italian Academies #3” il contest fotografico per favorire e valorizzare le ricerche più innovative dei giovani autori formati all’interno dei loro corsi di studio per migliorare la loro progettualità e a rappresentare le proprie idee, posizioni e punti di vista in immagini.



Patrocinato dalla SISF Società italiana per lo studio della Fotografia, e ideato e prodotto da Ragusa Foto Festival e dall’Accademia di Belle Arti di Catania, “Young Photographers from Italian Academies” si rivolge direttamente a tutte le Accademie di Belle Arti, agli ISIA, alle Università e alle Istituzioni pubbliche e private di livello terziario italiane che potranno segnalare i lavori realizzati dai loro studenti che evocano il tema dell’undicesima edizione del Festival, le Relazioni.

Domenica 23 luglio 2023, durante le giornate inaugurali dell’undicesima edizione di Ragusa Foto Festival sono stati annunciati i nomi dei finalisti, e tra essi i vincitori della mostra. 
Un premio in denaro, di 500 euro, voluto dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, andrà a uno dei quattro progetti che andrà in mostra. E da quest’anno sarà assegnato il Clou Prize, che permetterà a uno dei 12 finalisti di esporre entro l’anno il progetto a Ragusa in una personale, negli spazi della galleria Clou.



Un’apposita giuria con esponenti di rilievo nel mondo delle arti visive, ha decretato sulla base della qualità espressiva e della ricerca artistica, i progetti finalisti e tra essi vincitori della mostra in programma dal 21 Ottobre al 19 Novembre nelle bellissime sale barocche di Palazzo La Rocca a Ragusa Ibla. 
La giuria è composta da Gianluigi Colin artista, art director, critico d’arte e cover editor de “La Lettura - Corriere della Sera”; Rosario Antoci artista, docente ABA Catania e membro del comitato scientifico del Ragusa Foto Festival; Antonello Frongia storico dell’arte e docente Università Roma 3 in rappresentanza di SISF e Corrado Gugliotta gallerista, galleria La Veronica, Modica (RG), Ambra Stazzone curatrice e docente ABA Catania.

Vincitrici
– Alessandra Book, Parioli pockets (IED Roma)
– Tullia Nocc, Benvenuti a casa (ABA Roma)
– Natasha Rivellini, La resistenza del giardino (ABA G Carrara - Politecnico delle Arti Bergamo)
– Elena Zanfanti, Fango (ABA Bologna)

Finalisti
– Mariana Cacciola Vasiliu, Orizzonti interni (ABA Catania)
– Ilaria Calcinari Ansidei, Yellow (CFP Bauer)
– Noemi Comi, Homo Saurus (ABA Brera Milano)
– Serena Radicioli, Non sei più tornato (RUFA Roma)
– Dumitrita Razlog, C’era una volta una fanciulla che amava giocare con una fabbrica abbandonata (ABA Bari)
– Matteo Ribet, Altravista (IED Roma)
– Filippo Sciacca, Viaggio all'interno della depressione (ABA Catania)
– Ilaria Viale, Polaroid impossible project (ABA Albertina Torino)