Mostre 2020

Italia Desiderata

Section dedicated to Italian photography, it presents a chorus of voices and visual perspectives around the theme of desire. A kaleidoscopic collection that returns different possibilities on desire. A non-exhaustive, plural and inclusive look.

Participating authors: Anna Maria Belloni, Fulvia Bernacca, Marco Bonomo, Claudio Capanna, Cédric Dasesson, Louis De Belle, Valentina De Santis, Simone D'Angelo, Lorenza D'Orazio, Sara Esposito, Mariano Monea, Chiara Pavolucci, Marco Rigamonti, Edoardo Valle, Umberto Verdoliva.

Sicilia Iblea

La prima mostra dedicata al territorio ibleo che contamina gli spazi comunemente riservati alle affissioni pubblicitarie con la fotografia. È la grande novità realizzata da Ragusa Foto Festival 2020 in questa estate post-covid, per esporre in modalità ideale, grazie alla sinergia con il Comune di Ragusa che ha messo a disposizione gli spazi di affissione a Ragusa, a Ibla e a Marina di Ragusa, e alla preziosa collaborazione con Andrea Licitra Pubblicità, entusiasta di fare squadra per promuovere il territorio in alcune dei suoi impianti pubblicitari 6x3 distribuiti a Ragusa, Modica, Scicli e Ispica.
Le fotografie inviate da chi il territorio lo vive si trasformano in una grande esposizione che occupa gli spazi solitamente dedicati alle promozioni diffuse a Ragusa, a Ibla, a Marina di Ragusa e in altri comuni della provincia. Sono 25 scatti di grandi dimensioni che raccontano le magnificenze architettoniche, storiche, naturali racchiuse in un’area di 400 km che sintetizza la Sicilia intera e i tutti i beni di madre natura. in collaborazione con il Comune di Ragusa e grazie al prezioso supporto di Andrea Licitra Pubblicità che ci ha dato l’opportunità di poter esporre nei suoi impianti alcune delle immagini selezionate per la mostra Sicilia Iblea.
Come delle vere e proprie opere di poster art, alcune delle 45 immagini selezionate tra le oltre cinquecento candidate grazie al concorso fotografico partecipatissimo “#weloveragusa” lanciato per realizzare “Sicilia Iblea, territori in vista” un progetto dedicato al territorio che inaugura la prima di un programma di iniziative che il Festival dedicherà al territorio ibleo in vista della nuova normalità che sopraggiunge in epoca post covid.