SpazioFOTOcopia

Magazzini Fotografici

#spazioFOTOcopia è un format ideato dalla fotografa Yvonne De Rosa, fondatrice di Magazzini Fotografici con sede a Napoli.

#spazioFOTOcopia è una serie di mostre allestite utilizzando esclusivamente materiale alternativo per dare più spazio alla creatività ed alle idee. Ridurre al minimo costi e compromessi rende artisti e curatori liberi di focalizzare la loro attenzione esclusivamente sul soggetto della loro ricerca. Ora è anche uno spazio dedicato a pubblicazioni editoriali. Da questo format nasce, infatti, #M la zine ideata e prodotta da Magazzini Fotografici che accompagna, ormai da 4 edizioni, i temi delle call di #spazioFOTOcopia.

In occasione del Festival, #spazioFOTOcopia lancia da Ragusa la nona edizione della call con tema #MEDITERRANEO e #ROTTEDICOLLISIONE.
L’iniziativa è gratuita ed è rivolta a fotografi affermati e giovani talenti della fotografia.

Le fotografie migliori, tra quelle selezionate, faranno parte della mostra che prende il nome del progetto #spazioFOTOcopia, e verrà esposta durante Ragusa Foto Festival 2018. Magazzini Fotografici provvederà ai costi di produzione, allestimento e curatela. Le immagini scelte, inoltre, rientreranno nel numero 5 della zine #M, ideata e prodotto da Magazzini Fotografici.

Per partecipare occorre inviare una email entro e non oltre il 10 giugno 2018  magazzinifotografici@gmail.com con:
file in una cartella zip tramite wetransfer;
– Non più di  10 immagini di 30×20 cm e 300dpi;
– I file dovranno essere nominati con Nome_Cognome_Luogo_Anno dell’autore
(es. Mario_Rossi_Perù_1975);
– Una breve bio dell’autore delle immagini;
– In caso di progetto fotografico, inviare anche una sinossi del lavoro.

Ecco le PAROLE CHIAVE a cui ispirarsi: #terra #mare #patria #appartenenza #viaggio #popolazioni #popoli #casalingo #occidentale #intimo #ovest #immigrazione #vacanza #nave #estate #isola #abitazione #ambiente #cultura #flora #fauna #macchiamediterranea #valore #civiltà #armonia #colori #cibo #incontro #scoperta #conoscenza #mezzo #tragitto #traiettoria

 

MAGAZZINI FOTOGRAFICI nasce da unidea della fotografa Yvonne De Rosa con l’intento di concretizzare un sogno frutto della sua esperienza londinese: riportare a Napoli latmosfera della magica Photographers Gallery di Londra. Situato nel centro storico di Napoli, nellantico Palazzo Caracciolo DAvellino del Decumano superiore (patrimonio UNESCO), lo spazio, una volta occupato dal Borsettificio Ines, ospita al suo interno anche un bookshop dedicato al libro fotografico con unattenzione particolare al self-publishing. Allavventura di Yvonne De Rosa (Founder Art director) si sono unite Roberta Fuorvia (Curator)Valeria Laureano (Photographer)Rossella Di Palma (Press-office).