Galleria Giuseppe Leone

Giuseppe Leone ha un grande studio-galleria nel cuore del centro storico di Ragusa dove ha raccolto il suo enorme archivio di negativi, provini a contatto e stampe. È il suo paniere fotografico dove c’è tutta la geografia letteraria e umana di una Sicilia dalla singolare bellezza umana, paesaggistica e architettonica.
Come sottolinea Gesualdo Bufalino: «Nelle fotografie di Leone non cercate la collera né la pietà civile né l’avvampo della metafora; bensì, istigato dall’eccellente mestiere, un colpo d’occhio avvezzo a cogliere le mimiche significanti del grande teatro umano». Volti, luoghi, processioni, feste di piazza, comunità, frutto di oltre cinquant’anni di reportage mai interrotto.

Attualmente tra i suoi scatti, nella Galleria Leone c’è anche una personale di Stefano Spigolon dal titolo ‘Vivere il Viaggio’ a cura di Emanuela Alfano e Federica Siciliano.
Ogni fotografia si muove all’interno di città radicalmente opposte, diverse, culturalmente lontane, eppure così vicine negli sguardi, nei giochi dei bambini, tra le vesti fluttuanti di una sposa. La fotografia per Spigolon diviene il mezzo per trovare la struttura del mondo, per beneficiare della bellezza della forma, per rivelare che in tutto questo caos c’è l’ordine, come diceva Bresson.

Galleria Giuseppe Leone
Corso Vittorio Veneto 131, Ragusa