YPIA 2021

YPIA Call 21 – ‘Young Photographers from Italian Academies’

Sono dodici i progetti finalisti tra i 55 candidati da 19 scuole italiane a partecipare italiane - Accademia di Belle Arti, ISIA, Corsi di Fotografia di Livello Universitario, Istituzioni di promozione della Fotografia – per partecipare alla selezione della prima edizione del contest.

A Palazzo La Rocca la mostra dei primi 4 finalisti del contest
Sabato 23 ottobre alle ore 18:00 inaugurazione a Palazzo La Rocca

Sarà inaugurata sabato 23 ottobre presso Palazzo La Rocca a Ragusa Ibla, in via Capitano Bocchieri, la collettiva dedicata ai primi quattro classificati dei dodici progetti fotografici vincitori della prima edizione del contest “Young Photographers from Italian Academies” prodotta da Ragusa Foto Festival. In mostra i lavori di Alessia Baldi, Cecilia del Gatto, Luca Verardi e Klim Sirtori.
In occasione del vernissage sarà annunciato il nome del vincitore, fra i quattro, del Premio di cinquecento euro istituito su iniziativa di Salvatore Piazza, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Nella stessa serata sarà presentato il catalogo “Young Photographers from Italian Academies” prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania che raccoglie i dodici progetti vincitori tra i 55 progetti fotografici candidati da 19 Scuole italiane - Accademia di Belle Arti, ISIA, Corsi di Fotografia di Livello Universitario, Istituzioni di promozione della Fotografia – per partecipare alla selezione della prima edizione del contest. L’obiettivo è costruire la sezione italiana di “Blurring the Lines”, programma internazionale di talent scouting rivolto ai neolaureati nelle discipline delle arti visive, realizzato con la collaborazione di Urbanautica Institute, Fotodok Foundation e European Cultural Centre.

Sono in catalogo oltre i primi quattro finalisti in mostra a Palazzo La Rocca: Matteo Alba, Teresa Bellandi, Angelica Di Done, Niccolò Fioriti, Nicole Ganzetti, Alessia Gattuso, Antonio Miucci, Dominique Siracusa.

I progetti vincitori sono stati decretati dalla giuria presieduta da Gianluigi Colin artista, art director, critico d’arte e capo cover editor de ‘La Lettura’ del Corriere della Sera, Rosario Antoci, artista, docente dell’Accademia etnea, componente del comitato scientifico del Festival ibleo e coordinatore del progetto, Alfredo Corrao docente e fotografo del Ministero della Cultura, Giovanna Giordano scrittrice e giornalista, docente di Aba Catania, Enzo Gabriele Leanza, rappresentante della SISF, Società italiana sullo studio della fotografia.

Il contest “Young Photographers from Italian Academies” è stato ideato e organizzato dall’Accademia Belle Arti di Catania in partnership con il Ragusa Foto Festival, e patrocinato dalla SISF, ed è rivolto a tutte le istituzioni italiane di livello terziario per promuovere e valorizzare i lavori degli studenti di corsi di fotografi che evocano il tema dell’edizione 20/21 del Festival. L’obiettivo è costruire la sezione italiana di “Blurring the Lines”, programma internazionale di talent scouting rivolto ai neolaureati nelle discipline delle arti visive, realizzato con la collaborazione di Urbanautica Institute, Fotodok Foundation e European Cultural Centre.

Autori in mostra
Alessia Baldi – Accademia di belle Arti di Roma
Cecilia Del Gatto - Accademia di belle Arti di Brera Milano
Luca Verardi - Accademia di belle Arti di Roma
Klim Sirtori - CFP Bauer Milano

Autori in catalogo
Alessia Baldi - Accademia di belle Arti di Roma
Cecilia Del Gatto - Accademia di belle Arti di Brera Milano
Luca Verardi - Accademia di belle Arti di Roma
Sirtori Klim - CFP Bauer Milano
Matteo Alba - Accademia di belle Arti Sironi Sassari
Teresa Bellandi - FS Marangoni Firenze
Angelica Di Done - RUFA Rome University of Fine Art
Niccolo Fioriti - FS Marangoni Firenze
Nicole Ganzetti - CFP Bauer Milano
Alessia Gattuso - Accademia di belle Arti di Palermo
Antonio Miucci - Accademia di belle Arti di Brera Milano
Dominique Siracusa - Accademia di belle Arti di Catania

INFORMAZIONI
Luogo
Palazzo La Rocca—Ragusa Ibla

Data
23 Ottobre—06 Novembre 2021

Orari
18:00