RAGUSA FOTO FESTIVAL

Dal 26 Luglio al 25 Agosto

CHI SIAMO

L’Associazione Culturale Antiruggine è un ente senza scopo di lucro con l’obiettivo principale di promozione dello sviluppo culturale della Sicilia attraverso l’organizzazione e la realizzazione di manifestazioni ed eventi nel territorio Ibleo. Dal 2012, tra i palazzi storici di Ragusa Ibla, patrimonio UNESCO, l’associazione organizza ogni anno il Ragusa Foto Festival.

COMITATO SCIENTIFICO
Aldo Bonomi, sociologo e direttore dell’istituto di ricerca Consorzio A.A.S.TER. Appassionato delle dinamiche antropologiche e territoriali, compiendo ricerche sullo sviluppo economico e le forme di convivenza sociale. Cura la rubrica “Microcosmi” per Il Sole 24 ore. Autore di numerose pubblicazioni tra i più recenti Il capitalismo in-finito. Indagine sui territori della crisi (2013), Territorio e politica, Ebook Einuadi, Torino 2014; Dalla smart city alla smart land (con Roberto Masiero), Marsilio, Venezia 2014; Dialogo sull’Italia (con Giuseppe De Rita), Vita-Feltrinelli, Milano 2014.

Stefania Paxhia, giornalista professionista e ricercatrice sociale presso A.A.S.TER. a Milano. Ideatrice e fondatrice di Ragusa Foto Festival. Appassionata di fotografia e di territori geopolitica e trasformazioni sociali. Specializza in Relazioni Internazionali alla Pontificia Università Lateranense. Ha collaborato con il dipartimento di Comunicazione diretto dal professore Mario Morcellini, alla Sapienza di Roma. A Milano ha lavorato alla Rappresentanza della Commissione Ue e nello staff del Sindaco di Milano Letizia Moratti, e alla campagna per la candidatura milanese all’Esposizione Universale del 2015.

Alfredo Corrao, dal 2000 presso MiBACT si occupa di divulgazione e documentazione scientifica multimediale dei Beni e dei Luoghi Culturali italiani. Docenter dal 2004 per il corso di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dal 2008 all’Università degli Studi I.S.I.A. (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, e dal 2010 presso la Scuola di Alta Formazione dell’IC-RCPAL a Roma.

ASSISTENTI DIREZIONE FESTIVAL
Giorgio Biazzo
Irene Nobile
Alessandra Metcorillo
Susanna Occhipinti