Progetto Presidio Caritas 2021

La prima edizione è stata realizzata con il contributo di Fondazione CON IL SUD, Collezione Donata Pizzi e la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, nonché con la preziosa collaborazione di Caritas Italiana attraverso le Caritas diocesane di Ragusa e di Noto, e della Fondazione di Comunità Val di Noto.
I lavori sono stati presentati durante le giornate inaugurali della nona edizione con apposito talk patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, insieme alle autrici, Martina Della Valle e Maria Vittoria Trovato, Caterina Boca responsabile sezione immigrati di Caritas Italiana, Nello Scavo inviato speciale del quotidiano 'Avvenire' e Maurilio Assenza vice presidente di Fondazione di Comunità Val di Noto.

L’iniziativa è stata avviata nel 2021 con l’obiettivo di contribuire a ridurre le distanze sociali e sensibilizzare le comunità locali e nazionali con una viva testimonianza che ci ha reso partecipi alla vita di persone che vivono i territori. In questo momento di grandi cambiamenti è importante che proprio i territori facciano un passo in avanti per procedere dalla coesistenza multiculturale alla convivenza interculturale creando occasioni e servizi che restituiscano al fenomeno migratorio il suo vero volto e la sua vera vocazione. Sicuramente le immagini mettono a nudo disuguaglianze, ma anche la resilienza e quello spirito di condivisione e innata celebrazione della vita che caratterizza le attività di Caritas e dei nostri sostenitori.

VIDEO PRIMA EDIZIONE