#WeLoveRagusa

Contest Sicilia Iblea

Vi invitiamo a mandarci le vostre immagini per costruire insieme il vostro racconto visivo della sicilia iblea: luoghi noti, scatti inaspettati dei luoghi preferiti, inquadrature insolite, citta storica, periferia e contemporaneità, inquadrature di riferimento della propria quotidianità.
I primi 5 vincitori verranno esposti anche a Ragusa Ibla tramite appositi banner.
L’invio del proprio scatto è consentito fino alle 23:59 del 14/07/2020

Ogni partecipante potrà declinare il tema come meglio crede, inviando una fotografia che rappresenti il territorio ibleo da Ragusa, a Modica, da Scicli, a Comiso, Ispica, Vittoria, Santa Croce, Chiaramonte Gulfi, Pozzallo, Acate, Giarratana e Monterosso Almo, con una chiave interpretativa personale.

L’accesso al concorso è gratuito ed è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia. Per le immagini inviate la possibilità di concorrere alla mostra diffusa nella provincia iblea dal 24 luglio al 22 agosto 2020.
Durante la PREVIEW, sabato 25 luglio a Ibla la presentazione dei autori che parteciparanno alla mostra diffusa.

TEMA
Contest Sicilia iblea – I edizione
Mai come nei mesi scorsi abbiamo sentito la necessità di tornare a rivivere i nostri luoghi. Per misurarci con tale opportunità abbiamo pensato di coinvolgere gli sguardi delle persone che vivono il territorio ibleo, della provincia di Ragusa. Un territorio che si caratterizza peraltro per la sua attrazione speciale, di antico e moderno, con sensazioni e atmosfere che restano per sempre nell’esperienza umana di chi li ha frequentati anche per una sola volta.
La preferenza sarà rivolta a scatti che valorizzano la naturalezza delle luci e delle situazioni, evitando effetti di postproduzione che alterino la realtà in modo evidente.

Sono ammessi:
Paesaggi
Street Photography
Ritratti
Still Life
Immagini a colori
Immagini in bianco e nero
Non sono ammessi:
Sovrapposizioni di immagini
Clonazioni o Cancellazioni

Le immagini saranno valutate dalla giuria di esperti che esprimerà un voto di preferenza secondo gusti ed inclinazioni personali elaborando una motivazione dietro l’individuazione dei vincitori.
La giuria è composta da Alessandra Capodacqua docente alla Scuola di fotografia di New York, Rosario Antoci docente ABA di Ct, Stefania Paxhia ricercatrice sociale e fondatrice del Festival, Alfredo Corrao docente e responsabile fotografia beni culturali del MIBACT, Carlo Bevilacqua fotodocumentarista e videomaker.

Il concorso è patrocinato dal Consorzio dei Comuni iblei della provincia di Ragusa, dai Comuni interessati e da l'Antica Ibla Centro Commerciale Naturale. Media partner dei concorso Ragusanews.com
Le foto vincitrici andranno stampate, con il nome e cognome dell’autore, ed esposte negli spazi di affissione comunali nelle città che rappresentano. Inoltre saranno visibili anche sul nostro sito e sui nostri profili social.

Modalità di partecipazione
Ogni partecipante potrà inviare all’indirizzo e-mail info@ragusafotofestival.com, non più di tre scatti entro il 14 luglio, ma ne verrà scelta uno soltanto. 
Inviare scrivendo che l’immagine è di proprietà del partecipante al concorso (nome e cognome, data di nascita e mestiere) e si autorizza Ragusa Foto Festival a pubblicarla, allegando la foto con cui si partecipa al concorso, una breve didascalia (max 300 caratteri) e un titolo per la foto.

Requisiti Tecnici

La foto dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche:
• essere in formato .jpeg,
• avere un nome file contenente il nome e cognome di chi ha realizzato lo scatto e il titolo dell’opera formato da NOME_COGNOME_OPERA,
• avere un peso massimo di 1MB con lato lungo larghezza massima 3000 pixel a 150 dpi