Program

24.07.2020

Preview Day

Preview Day

Palazzo La Rocca, Ragusa Ibla

19h00
Presentation of the exhibition “ITALIA DESIDERATA” by the artistic director Steve Bisson.
Open until 22 August 2020.

The impact of COVID-19 on the Italian cultural sector is unprecedented. For this reason the artistic direction of the Ragusa Festival has chosen to dedicate a special project to Italian photography. A chorus of voices and visual perspectives will be presented around the theme of desire. A kaleidoscopic collection that returns different possibilities of desire. A non-exhaustive, plural and inclusive look of 15 Italian authors: Anna Maria Belloni, Fulvia Bernacca, Marco Bonomo, Claudio Capanna, Cédric Dasesson, Louis De Belle, Valentina De Santis, Simone D'Angelo, Lorenza D'Orazio, Sara Esposito, Mariano Monea, Chiara Pavolucci, Marco Rigamonti, Edoardo Valle, Umberto Verdoliva.

25.07.2020

Preview Day

Preview Day

Auditorium Santa Teresa, via delle Suore 5, Ragusa Ibla

Ore 19:00
Rosario Antoci, docente ABA di Catania, della giuria del contest #weloveragusa, insieme con Stefania Paxhia e Steve Bisson, presenta gli autori delle 45 foto vincitrici che faranno parte di “Sicilia Iblea, territori in vista” la mostra open air apposte sugli spazi di affissione di Ragusa, di Ibla e di Marina di Ragusa; e delle prime quattro classificate esposte in appositi banner nei giardini iblei sotto gli archi dell’Auditorium San Vincenzo Ferreri.
Nell’occasione per ringraziare della partecipazione i vincitori potranno ritirare la propria foto stampata

Ore 19:30
Presentazione del progetto, appena avviato, dedicato alla comunità dei braccianti agricoli di due delle 18 aree, Marina di Acate e Pachino, che fanno parte di “Presidio” il progetto di Caritas Italiana per aiutare i lavoratori agricoli esposti allo sfruttamento.
Il progetto sarà seguito e supportato dal Festival e dalla Collezione Donata Pizzi e realizzato dalla fotografa Maria Vittoria Trovato grazie alla collaborazione delle Caritas Diocesane di Ragusa e di Noto. Si concretizzerà in una mostra dedicata che verrà allestita nei mesi estivi del 2021 a Ibla a Palazzo La Rocca.
Al lavoro fotografico sarà collaterale un studio di approfondimento sulla situazione delle loro condizioni nella dimensione dell’emergenza post covid realizzato in collaborazione con Caritas Ragusa.

26.07.2020

Preview Day

Preview Day

Stazione di Ragusa Ibla > Stazione di Donnafugata
Per prenotare: Barocco Line Trenitalia

Ore 15:53
Per concludere le giornate di preview un gita fuori porta fino al giardino del Castello di Donnafugata con la Barocco line di Trenitalia, insieme con Steve Bisson e Saro Di Stefano, giornalista esperto conoscitore della storia e dei costumi del territorio ibleo, che ci racconterà di uno dei più belli e meglio conservati castelli della Sicilia.

Nell’occasione Steve Bisson presenta le attività di workshop che previste l’ultima settima di agosto,
coordinate da Alfredo Corrao (docente all’ISIA di Urbino e responsabile fotografia e beni culturali al MIBACT) e Alessandra Capodacqua (curatrice e docente presso NYU Florence, IED and SACI).
• “La fotografia di architettura in 35 mm digitale”, a cura di Alfredo Corrao
Orientato alla lettura e alla documentazione degli edifici e degli spazi architettonici che lo caratterizzano come beni culturali.
• Workshop online 'The art of Mobile Photography” a cura di Alessandra Capodacqua.
Tecniche creative e di composizione per scatti perfetti con telefoni o tablet. Trucchi e funzioni sia di Android sia di IPhone per sfruttare al meglio il potenziale degli smartphone

Orari Barocco line
Ibla (15:53) > Donnafugata (16:25)
Donnafugata (19:34) > Ibla (20:02)