Open Call

YPIA Call #2

Ragusa Foto Festival e l'Accademia di Belle Arti di Catania lanciano la SECONDA EDIZIONE di Young Photographers from Italian Academies per proporre alle Accademie di Belle Arti, agli ISIA, alle Università italiane e Istituzioni pubbliche e private di livello terziario, di inviare entro il 9 luglio 2022 promuovere le ricerche più innovative dei loro studenti che evocano il tema della decima edizione.

Premio
Per i primi quattro lavori classificati sarà allestita un’esposizione prodotta dal Festival che andrà in mostra dal 22 Ottobre al 20 Novembre 2022 nelle sale di Palazzo La Rocca a Ibla.
Tutti i dodici progetti finalisti saranno inseriti nel catalogo Young Photographers from Italian Accademies #22 prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania.

I dodici progetti e tra essi i primi quattro classificati verranno decretati sulla base della qualità espressiva e della ricerca artistica da un'apposita giuria composta da esponenti di rilievo nel mondo delle arti visive tra i quali:

Rosario Antoci, artista e docente ABA Catania, membro del comitato scientifico del Ragusa Foto Festival e coordinatore del progetto Ypia call;

Antonio Biasucci , artista e rappresentante direttivo SISF;

Gianluigi Colin, artista, critico d’arte e capo covereditor de ‘La Lettura’, Presidente della Giuria;

Yvonne De Rosa , fotografa e fondatrice di Magazzini Fotografici - Napoli;

Carmelo Nicosia, artista e docente di ABA Catania;

Elena Volpato, curatrice e membro del board di “Blurring the Lines”;


Maggiori info
Bando Young Photographers from Italian Academies #2 (.pdf)


SCOPRI LA PRIMA EDIZIONE di YPIA CALL

Urbanautica Call

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al bando Armonia. Una ricerca di comprensione reciproca, sono 19 i finalisti vincitori che saranno inseriti nella grande mostra collettiva allestita in Sicilia, a Ibla nell'antico Palazzo Cosentini, dal 21 luglio al 28 agosto 2022.
Per il quarto anno consecutivo in tanti hanno partecipato al contest di Ragusa Foto Festival e Urbanautica, ormai sempre seguitissimo per far sì che giovani fotografi di tutto il mondo possano recuperare nuovi spazi di confronto e di riconoscimento della propria creatività e mettersi in gioco con le proprie competenze tecniche e attraverso il linguaggio fotografico acquisito.

Sul sito di Urbanautica sono pubblicati ulteriori progetti selezionati e sono incluse ulteriori menzioni speciali che riteniamo importanti per gli argomenti trattati e per le ricerche svolte.