Open Call

YPIA Call #2

Ragusa Foto Festival e l'Accademia di Belle Arti di Catania lanciano la SECONDA EDIZIONE di Young Photographers from Italian Academies per proporre alle Accademie di Belle Arti, agli ISIA, alle Università italiane e Istituzioni pubbliche e private di livello terziario, di inviare entro sabato 9 luglio 2022 promuovere le ricerche più innovative dei loro studenti che evocano il tema della decima edizione.
YPIA Call è patrocinata dalla SISF, Scuola Italiana per lo Studio della Fotografia.

Premio
Per i primi quattro lavori classificati sarà allestita un’esposizione prodotta dal Festival che andrà in mostra dal 22 Ottobre al 20 Novembre 2022 nelle sale di Palazzo La Rocca a Ibla.
Tutti i dodici progetti finalisti saranno inseriti nel catalogo Young Photographers from Italian Accademies #22 prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania.

I dodici progetti e tra essi i primi quattro classificati verranno decretati sulla base della qualità espressiva e della ricerca artistica da un'apposita giuria composta da esponenti di rilievo nel mondo delle arti visive tra i quali:

Rosario Antoci, artista e docente ABA Catania, membro del comitato scientifico del Ragusa Foto Festival e coordinatore del progetto Ypia call;

Antonio Biasucci , artista e rappresentante direttivo SISF;

Gianluigi Colin, artista, critico d’arte e capo covereditor de ‘La Lettura’, Presidente della Giuria;

Yvonne De Rosa , fotografa e fondatrice di Magazzini Fotografici - Napoli;

Carmelo Nicosia, artista e docente di ABA Catania;

Elena Volpato, curatrice e membro del board di “Blurring the Lines”;


Maggiori info
Bando Young Photographers from Italian Academies #2 (.pdf)


SCOPRI I FINALISTI DELLA SECONDA EDIZIONE di YPIA CALL


SCOPRI LA PRIMA EDIZIONE di YPIA CALL

Urbanautica Call

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al bando Armonia. Una ricerca di comprensione reciproca, sono 19 i finalisti vincitori che saranno inseriti nella grande mostra collettiva allestita in Sicilia, a Ibla nell'antico Palazzo Cosentini, dal 21 luglio al 28 agosto 2022.
Per il quarto anno consecutivo in tanti hanno partecipato al contest di Ragusa Foto Festival e Urbanautica, ormai sempre seguitissimo per far sì che giovani fotografi di tutto il mondo possano recuperare nuovi spazi di confronto e di riconoscimento della propria creatività e mettersi in gioco con le proprie competenze tecniche e attraverso il linguaggio fotografico acquisito.

Sul sito di Urbanautica sono pubblicati ulteriori progetti selezionati e sono incluse ulteriori menzioni speciali che riteniamo importanti per gli argomenti trattati e per le ricerche svolte.