Workshop

Massimo Siragusa

Territorio, teatro di relazioni

“Sabbinirica” di Andrea Agostini è il progetto vincitore realizzato durante il workshop Territorio, teatro di relazioni diretto da Massimo Siragusa, Sony Ambassador e docente allo Ied di Roma, in collaborazione con Sony.
Il lavoro è stato premiato, domenica 23 luglio durante le giornate inaugurali, con una fanzine dedicata, edita da Phaos Edizioni.


Motivazione:
“Sabbinirica” di Andrea Agostini è un progetto visionario e potente, che pone al centro uno dei temi chiave della cultura siciliana: la religione e il rapporto con la spiritualità. Il paesaggio ragusano, declinato attraverso lo sguardo dell’autore, si svela nei suoi caratteri più intimi e inusuali, restituendo una visione della Sicilia in cui tradizione e contemporaneità giocano in un equilibrio perfetto.

_
Durante le giornate del workshop, dal 18 al 21 luglio '23, i dodici fotografi selezionati, Andrea Agostini, Giacomo Biassoni, Ardesia Coco, Daniele Criscenzo, Alessandro Cristofoletti, Francesca Magnani, Sergio Leone, . Carlo Pellegrini, Dumitrita Razlog, Daniela Repele, Dario Sartini, Simone Sasanelli, sono stati guidati da Massimo Siragusa per raccogliere ma soprattutto interpretare e tradurre in un racconto visivo dedicato al territorio ibleo, in modo da consentire ad ognuno di realizzare un progetto finito.

Partendo dall’idea di territorio come teatro di relazioni tra individui e spazi, le giornate sono state caratterizzate da una ricerca finalizzata a riflettere e analizzare i luoghi sia in quanto spazio fisico e materiale e sia come spazio mentale e immateriale.