Festival

Dal 2012 costituisce un’occasione di approfondimento e di scambio dedicato ai diversi linguaggi delle arti visive. Il Festival si distingue per il sostegno ai giovani autori e per l'attenzione al territorio, alla Sicilia e alle questioni che interessano l'area meditterranea.
Ogni anno si avvale del prezioso supporto di comitato scientifico composto da studiosi ed esperti di diverse discipline per valorizzare il contributo della pluralità di voci e dare vita a un network virtuoso e destare l’interesse di ampie fasce di pubblico. 
Per ogni edizione s’individua un tema attorno al quale ruotano mostre ed eventi di formazione, coinvolgendo artisti, autori, critici e operatori culturali di primissimo piano.

Per rievocare la più antica delle peculiarità del Mediterraneo, il dialogo tra culture diverse nel “mare fra le terre”, "Antiruggine", associazione con finalità di promozione territoriale e culturale dell’area mediterranea siciliana attraverso la programmazione di iniziative ed eventi di respiro internazionale, organizza Ragusa Foto Festival, piattaforma culturale che attraverso i diversi linguaggi della cultura visiva mischia tradizione e contemporaneità.

Direttore e Fondatore
Stefania Paxhia

Direttore artistico
Steve Bisson

Comitato scientifico
Rosario Antoci, docente ABA Catania
Aldo Bonomi, sociologo e fondatore AASTER
Alfredo Corrao, docente e fotografo MIBACT
Donata Pizzi, fotografa e collezionista
Velasco Vitali, pittore e scultore

Assistente di produzione
Leandra Russo

Project Manager
Fabio Florio

Assistenti di progetto e fundraising
Serena Bella
Valentina Ricciardo

Comunicazione Social
Laura Guttilla

Allestimenti
Giuseppe Cucè

Progettazione grafica
Roberto Vito D’Amico

Sviluppo web
Gianluca Monaco

Ufficio Stampa
Yourpictureditor

Amministrazione
Giuseppe Antoci
Stefania Arezzo